Eventi

Mostra Dominioni: Nuovo calendario eventi

LEGGI LA PRIMA PARTE DELLA MOSTRA SU PAOLO CACCIA DOMINIONI VAI


Ideazione artistica, curatela critica e allestimento: arch. Marianna Accerboni

Approfondimento storico: amm. Sq. Ferdinando Sanfelice di Monteforte, docente di Strategia alla Cattolica di Milano e alle Università di Firenze e Trieste Polo di
                                             Gorizia, già Rappresentante Militare per l’Italia presso i Comitati Militari NATO ed EU

Musiche inedite composte site specific: M° Silvio Donati

Downloads: Scarica l'invito

La mostra rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale e si svolge con il patrocinio del Commissario Generale belga alla Commemorazione della Prima Guerra Mondiale.

 

Info e visite guidate

Marianna Accerboni +39 335 6750946

I.A.T. Redipuglia +39 0481 489139


NEWS RELATIVE ALL'EVENTO:

Mostra Dominioni: Nuovo calendario eventi Foto Marcello Crea

Chiude sabato 17 ottobre alle 13.30 alla Biblioteca Statale S.Crise, con un bilancio positivo di più di 5000 visitatori, la grande mostra “Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra”. Alle 11.30 avrà luogo un Finissage - Aperitivo con la storia, intitolato Dal Carso a El Alamein: visita guidata condotta dalla curatrice Marianna Accerboni sul filo delle letture da parte dell'attore Marcello Crea di versi di Giuseppe Ungaretti, composti dal grande poeta sul primo conflitto mondiale, che lo vide, come Dominioni, combattente volontario sul Carso isontino. Qui scrisse la sua prima raccolta di poesie, intitolata “Il Porto Sepolto”, interpretando la guerra come un momento di rigenerazione e, allo stesso modo di Dominioni, senza retorica. Marcello Crea leggerà anche, per la regia di Accerboni, delle cronache in diretta dell’architetto-artista-scrittore dalle trincee del Carso, dalla Libia, dalla campagna d’Etiopia e dall’Africa settentrionale, tratte da vari libri, tra cui “1915-1919”, “Ascari K7” 1935-1936”, “El Alamein”, “Le trecento ore a Nord di Qattara” e stilate con il consueto stile giornalistico. Regista e scrittore, Crea ha lavorato in produzioni RAI e Mediaset, al Teatro Zelig di Milano e allo Stabile del FVG. Attore a Canale 5, vincitore del Premio Internazionale “Attori in cerca di autore” al Teatro Valle di Roma, è autore con Paolo Magris del libro su Carlo Michelstaedter “Come fosse l’ultimo”. Segue degustazione di vini offerta dall’Azienda Agricola Zidarich di Prepotto (Duino Aurisina, Trieste).

 

Da segnalare che, nel corso della mostra, patrocinata dal Comune di Trieste con il contributo, tra gli altri, di Fondazione CRTrieste, Sentieri di Pace-Redipuglia, gruppo sanitario regionale Health Care Group, Soroptimist Club, Il Piccolo e il Messaggero Veneto, sono emerse diverse novità riguardanti la vita e l’attività di Dominioni accanto disegni inediti, tra cui quelli dedicati agli interni della casa di Gabria.

Sabato la mostra è visitabile per l’ultimo giorno anche da Spaziocavana Zinelli&Perizzi (orario 10-13 e 15-19.30). Info 335 6750946.


NEWS RELATIVE ALL'EVENTO:

Mostra Dominioni: Nuovo calendario eventi

Visitabile fino al 17 ottobre , la rassegna su Caccia Dominioni propone domenica 11 ottobre alle 18, in occasione della Domenica di Carta indetta dal MIBACT, alla Biblioteca Statale S. Crise (Largo Papa Giovanni XXIII, 6) la proiezione del video sull’incontro co n Philippe Daverio avvenuto in mostra in agosto: allora, con la consueta verve, il famoso critico affrontò in mostra , in una conversazione con la curatrice Marianna Accerboni, il tema del rapporto fra l a creatività del poliedrico architetto - illustratore - scrittore - soldato e le esperienze artistiche coeve. 

Intellettuale dall’eloquio brillante e dall’eleganza piacevolmente eccentrica, Daverio (Alsazia, 1949) insegna alle Facoltà di Architettura di Palermo e di Design del Politecnico di Milano. È direttore della rivista Art e Dossier e del Museo del Duomo di Milano, autore e conduttore di trasmissioni TV di successo. Ha pubblicato per Rizzoli, tra gli altri, Il secolo lungo della Modernità (2012), Il secolo spezzato delle Avanguardie (2014), La buona strada (201 5). Segue degustazione vini offerta dall’Azienda Zidarich di Prepotto (Duino Aurisina). Info 3356750946.


NEWS RELATIVE ALL'EVENTO:

Mostra Dominioni: Nuovo calendario eventi PCD Proprietà Formetini Casa della Fonte

Mostra Paolo Caccia Dominioni. Un Artista sul Fronte di Guerra : venerdi’ 9 ottobre allo Spaziocavana Zinelli&Perizzi aperitivo con l’architettura

La mostra “Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra” propone venerdì 9 ottob re alle 18.30 allo Spaziocavana Zinelli &Perizzi (via S. Sebastiano 7) un Aperitivo con l’Architettura , in cui la curatrice Marianna Acce rboni condurrà una visita guidata alla raffinata s ezione de i progetti architettonici intitolata “La ragione e il sogno” : in mostra le tavole originali redatte dal geniale e poliedrico architetto - artista - scrittore - combattente , in cui all’elemento razionalista s’intreccia spesso un’interessante spunto giocoso - fantastico , come nei disegni per il Palazzo A scoli ( Gorizia ) e per i l restauro del castello e Golf Hotel Formentini a S. Floriano . O ancora nel coronamento di stalle e fienili di Villa Cantoni Harvey di Pecci (Savogna ), che ci riportano all’icona di un nobile passato “rubando” con un po’ d’ironia , per la magistrale trasfor mazione in abitazione , i “capricci” settecenteschi dell’arch itettura veneta e mitteleuropea . Vini offerti da Villa Parens Maison (info 335 6750946).


NEWS RELATIVE ALL'EVENTO:

Mostra Dominioni: Nuovo calendario eventi Alessandro Gualtieri

Visitata da più di 4000 persone e aperta fino al 17 ottobre, la grande mostra su Paolo Caccia Dominioni propone lunedì 5 ottobre alle 17.30 alla Biblioteca Statale S. Crise di Trieste (Largo Papa Giovanni XXIII, 6) ancora uno studioso d’eccezione: Alessandro Gualtieri, eminente esperto internazionale della Grande Guerra, sulla quale ha scritto numerosi libri tradotti anche in inglese, e autore dei testi del Volume 8 sulle donne nel 1° conflitto edito da La Repubblica-L’Espresso. Introdotto dalla curatrice Marianna Accerboni, presenterà il suo ultimo libro intitolato “La Grande Guerra delle donne” (Mattioli 1885, pgg. 160, € 16), dedicato all’insostituibile presenza femminile sul fronte dell’Isonzo e su quello dell’Yser in Belgio e alla condizione e all’emancipazione femminile nel 1° conflitto mondiale, con un focus su crocerossine, operaie, donne soldato, eroine e meretrici. Seguirà una degustazione di vini offerta dall’Azienda Zidarich di Prepotto (Duino Aurisina). Info 3356750946.

Gualtieri (1964), ideatore del sito www.lagrandeguerra.net, ha pubblicato numerose opere di successo in italiano e inglese sul tema del 1° conflitto mondiale per la casa editrice Mattioli 1985: La battaglia de la Somme, Verdun 1916, Le battaglie di Ypres, sviluppati su una trattazione tematico-storica del stesso Fronte Occidentale tristemente celebrato da Enrico Maria Remarque. Precedentemente erano usciti per i tipi della NordPress: La Grande Guerra 1914-1918 - Percorso di Studio a schede, Dal Piave alla prigionia, I Musei della Grande Guerra in Italia e Recuperanti. Nel 2012 ha partecipato all’Università di Oxford, come oratore, alla conferenza La Grande Guerra in Italia-rappresentazione e interpretazione.

Allestita anche nello Spaziocavana Zinelli&Perizzi di Trieste e alla Caserma Guastatori Berghinz di Udine, l’importante e articolata rassegna rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale. È disponibile in mostra il video Ritratto inedito di Dominioni in otto interviste, curato da Accerboni e realizzato grazie alla Pro Loco Redipuglia · Sentieri di pace con il contributo di RFI Rete Ferroviaria Italiana. La rassegna propone più di 600 pezzi per lo più inediti e rari, tra progetti architettonici e di design, dipinti, illustrazioni, libri, preziosi documenti e testimonianze su Paolo Caccia Dominioni (Nerviano, prov. di Milano 1896 - Roma 1992), architetto, pittore e formidabile disegnatore, illustratore, scrittore (Premio Bancarella), soldato e personaggio di livello internazionale.

Allestita con il patrocino del Comune di Trieste e di Fondazione Carigo, con il contributo di Fondazione CRTrieste, Associazioni Giuliani nel Mondo e Sentieri di Pace-Redipuglia, gruppo sanitario regionale Health Care Group, Il Piccolo e il Messaggero Veneto media partner, la mostra è visitabile fino al 27 ottobre anche alla Caserma Berghinz di Udine e allo Spaziocavana Zinelli&Perizzi di Trieste, dove venerdì 9 ottobre alle 18.30 avrà luogo un Aperitivo con l’Architettura e visita guidata con la curatrice Marianna Accerboni.


 

Paolo Caccia Dominioni un artista sul fronte di guerra l’uomo. Le architetture, il segno, la scrittura